La Storia

Sin dalla sua fondazione la nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico, che si rivolgono agli alunni frequentanti i nostri corsi. In questo modo abbiamo proposto, nel corso del tempo, un’esperienza di scoperta dell'istruzione che permette di salvare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale.In questo modo vivere scuola è diventato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.Costituitosi ufficialmente nel settembre 2000, esso comprende: · La scuola dell’Infanzia statale di Vigano San Martino · La scuola primaria di Borgo di Terzo · La scuola primaria di Berzo San Fermo · La scuola primaria di Grone · La scuola secondaria di primo grado di Borgo di Terzo L’Istituto Comprensivo si caratterizza come istituzione aperta ad un rapporto di reciprocità con il territorio in cui è collocato, interagendo con diversi Enti ed agenzie educative, tra le quali: · Amministrazioni Comunali, competenti per l’erogazione di fondi per il piano di diritto allo studio, per la manutenzione degli ambienti, per la cogestione di specifici progetti educativi: · Consorzio Servizi Valle Cavallina (Ufficio di Piano), che gestisce alcuni servizi di particolare rilievo, quali: · Servizio tutela minori · Consultorio familiare · Servizio assistenza educativa · Assistenza domiciliare · Servizio di mediazione linguistica e culturale per famiglie migranti · ASST di Trescore Balneario (Azienda Ospedaliera Bolognini) che eroga il servizio di neuropsichiatria infantile (UONPI di Trescore Balneario).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.